MySugardaddy Logo
SSL 256 Bit

Whisky: come investire nell’oro liquido

investire in whisky

La settimana scorsa vi abbiamo svelato alcuni trucchetti su come investire in borse di lusso. Questa settimana, invece, vorremmo proporvi un altro tipo di investimento: il whisky.

Perché dovresti investire in whisky?

Gli esperti tendono a definirlo “l’oro liquido” per un motivo ben preciso. Solo lo scorso decennio, il valore di alcune rare bottiglie di whisky è arrivato ad aumentare persino del 582%.
Questo fa del whisky, n alcuni casi, un investo migliore dell’oro, sebbene richieda più tempo per poter fruttare.
Infatti nel 2018 si è stimato un incremento del 40% del prezzo dei whisky rari, di molto superiore ad altri prodotti sui quali solitamente si investe, come oro (21%), vino (9%), orologi di lusso (5%), auto di lusso (2%), mobili (1%) e gioielli (-5%).

Perché la domanda è in crescita?

investire in whiskey

L’Europa vanta tantissimi appassionati e collezionisti sin da tempi immemori, tuttavia negli ultimi anni tale mercato si è esteso fino al continente asiatico. Qui la domanda di whisky rari va aumentando sempre di, più di pari passo con l’aumento della ricchezza, e possedere un Whisky in edizione limitata viene visto come uno status symbol. Inoltre sempre più persone vedono l’acquisto di whisky come un buon investimento, e per questo la domanda aumenta ancora di più facendo aumentare i prezzi di conseguenza.

Come scegliere i giusti whisky su cui investire

Punta sulle edizioni limitate per andare sul sicuro. Infatti il numero ridotto di pezzi farà sì che presto tali bottiglie diventeranno sempre meno e gli esemplari rimanenti aumenteranno sempre di più il loro valore.

Un esempio famoso è il Macallan ‘M’, del quale sono state prodotte solo quattro bottiglie, due delle quali sono state messe all’asta. Ebbene una delle due è stata venduta per la bellezza di 323.000 euro.

come investire in whisky

Devi saper aspettare

Come abbiamo già detto, questo è un investimento di lungo periodo. Spesso occorrono persino 10 o 20 anni prima che il nostro whisky possa assumere abbastanza valore da poter guadagnare nel rivenderlo. Però ti assicuro che l’attesa ne varrà la pena!

Come conservare il whisky

Dal punto di vista della conservazione, il whisky possiede sicuramente dei vantaggi rispetto ad altri alcolici come ad esempio il vino. Infatti esso non richiede specifiche temperature per poter essere conservato bene. Tuttavia ci sono degli accorgimenti che dovrebbero essere presi:

bottiglia di whisky e sigaro

Conclusione

Se cerchi idee per investimenti a lungo termine, di sicuro devi considerare la possibilità del whisky. Di certo ne rimarrai più che soddisfatto 😉