MySugardaddy Logo
SSL 256 Bit

Single per scelta: perché?

Ognuno di noi fa le proprie scelte di vita basate su esperienze, circostanze, preferenze, aspetti del carattere e bisogni personali.
Quella di vivere in coppia è una delle scelte più diffuse nella nostra società. Le ragioni di tale tendenza sono certamente delle più svariate: dal piacere di condividere la propria quotidianità con la persona amata, di costruire una famiglia con una forte presenza di entrambi i genitori, per arrivare al timore di non avere nessuno nella vecchiaia e all’incapacità di stare da soli.
Naturalmente la scelta di un partner basata solo sul desiderio di avere qualcuno accanto -non importa chi – è qualcosa di molto rischioso e raramente porta alla felicità. Tuttavia in questo articolo non è di questo che vogliamo parlare, quanto piuttosto della contro-tendenza: coloro che, contrariamente allo status quo, decidono di rimanere single.

Abbiamo indagato le ragioni per le quali in molti decidono di rimanere single e abbiamo selezionato le più popolari:

Indipendenza nei single

decidere

Prendere decisioni di qualunque tipo, dal colore delle pareti alla città in cui vivere, non è una cosa per niente facile. Figuriamoci poi, se nel processo decisionale dobbiamo anche prendere in considerazioni i bisogni e desideri di un’altra persona. La cosa si complica ancora di più. Per questo molte persone che, per loro natura, fanno fatica a trovare compromessi, la vita di coppia sembra un’idea quasi inconcepibile.

Inoltre, da single, si da la priorità ai propri desideri e non si è obbligati a dare spiegazioni su quello che si è fatto durante il giorno o il come si è speso il proprio denaro.

Single e fedeltà

incontri per single

Nelle coppie innamorate la fedeltà è qualcosa di completamente naturale. Se ami il tuo partner non senti il desiderio di tradirlo. Eppure alcuni soggetti percepiscono questo punto come un limite alla propria libertà. Sia perché non abbiano trovato l’amore o perché per loro natura non riescono ad essere fedeli, vedono la vita di coppia come una gabbia e, per tale ragione, decidono di rimanere single.

Altre priorità

In molti sono coloro che affermano di voler investire il proprio tempo ed energia in altre cose, come ad esempio la carriera, ma che in futuro, quando avranno raggiunto i loro obiettivi professionali, potranno dedicarsi ad una relazione.

lavorare - scrivere appunti

Altre priorità le hanno anche alcuni genitori single, i quali preferiscono investire il proprio tempo ed energie unicamente nei figli. A volte tali genitori presentano anche il timore che i figli possano affezionarsi al nuovo partner e rimanerne delusi nel momento in cui la storia non possa funzionare.


Devo prima stare bene single per godermi la relazione

Diversi single hanno delle aspettative molto alte nei confronti di un potenziale partner partner. Riconoscono, però, che loro in primo luogo non sono in grado di soddisfarle. Di conseguenza affermano di aver bisogno di tempo per lavorare su stessi prima di mettersi alla ricerca di un partner fisso.

Mi piace stare per conto mio

“Non sono il tipo che chiama o scrive molti messaggi. Richiede molto più tempo di quello che sono disposto ad investire e finisco per non rispondere ai messaggi.
Inoltre ho bisogno per stare per conto mio e mi da fastidio avere qualcuno sempre attorno.”

Single per scelta ragazza

Aspetto la persona giusta

C’è chi è disposto ad avere una relazione solo con qualcuno che, secondo loro, ne valga davvero la pena. In pratica non rifiutano l’amore, ma non sono disposti ad accettare il compromesso di vivere con qualcuno che non sia in grado di dare maggiore qualità alla loro vita.


Non mi fido di nessuno

Se si è rimasti scottati da una precedente esperienza può succedere di non trovare il coraggio di rimettersi in gioco. In questo caso la scelta di essere single deriva unicamente dalla paura e non da una ricerca di maggior benessere.

Conclusione

In conclusione possiamo affermare che si può decidere di rimanere single per le più svariate ragioni, molte delle quali del tutto comprensibili. Per questo non bisogna vedere tale tendenza come una anormalità quanto una decisione personale ragionata in base ai propri desideri e necessità.

E voi cosa ne pensate? Preferite impegnarvi in una vita di coppia o la vita da single vi appaga?