MySugardaddy Logo
SSL 256 Bit

Rossetto, il cosmetico numero uno!

Labbra carnose, sottili, a cuore, arcuate, ce ne sono davvero di tutti i colori! E a proposito di colori, lo scorso 29 luglio, uno dei più importanti cosmetici ha celebrato la sua festa! Ogni donna ne ha almeno uno nella sua borsetta e di solito molti di più a casa.

rossetto rosso

Se ne trovano dei più svariati tipi: nude, colorati, lucidi, opachi. Abbiamo rossetti, lucidalabbra, balsami, gloss, tinte labbra… Insomma ce ne sono per tutti i gusti e tutte le esigenze.

Al giorno d’oggi le donne amano le tonalità forti e intense. Il colore succoso delle labbra non solo aggiunge al volto chiarezza e carattere, ma attira gli sguardi e spesso fa sentire la donna più sicura di sé. Ecco perché il rossetto è il cosmetico numero uno nella borsa di una donna.
Tuttavia è importante scegliere colore e consistenza giusti per l’occasione per evitare di risultare fuori luogo o che il make up debba esse ritoccato continuamente.

Un po’ di storia

Il rossetto fu presentato ufficialmente per la prima volta nel 1883 all’esposizione internazionale ad Amsterdam. Per l’occasione, una profumeria di Parigi presentò un nuovo tipo di “pittura per labbra”.

mysugardaddy - rossetto

A quel tempo questo cosmetico veniva chiamato Stylo d’Amour (pastello d’amore). Era un colorato bastoncino di cera d’api, sego di cervo e olio di ricino avvolti in un foglio.
In effetti il rossetto ha radici ben più antiche. Si stima infatti che gli antichi Sumeri fossero stati i primi ad utilizzarlo, circa 5000 anni fa. Era molto popolare anche tra le classi più agiate dell’antico Egitto. Nel medioevo venne associato all’immagine della donna peccaminosa e passionale, e quindi venne bandito. Dagli anni ’20 del ‘900, il rossetto, grazie alle star del cinema muto e alle innovazioni in ambito cosmetico, ha cominciato a spopolare. Nel 1923, fu creato un meccanismo per sollevare la stecca di prodotto dal suo involucro e renderlo, quindi, più pratico da utilizzare. Tale meccanismo viene usato ancora oggi.

E come appare oggi?

Oggi, secondo il Sueddetsche Zeitung solo in Germania 16 milioni di donne tra i 14 e i 64 anni usano ogni giorno il rossetto o altri cosmetici per le labbra.

I colori più popolari includono i rossi accesi seguiti dai rossetti e lucidalabbra nude o trasparenti. Dopo di loro, le donne scelgono tonalità sul castano chiaro o beige.
Al giorno d’oggi, è normalissimo che una donna si dipinga le labbra. Inoltre, abbiamo una scelta molto più ampia rispetto a prima: non dobbiamo limitarci al rosso ma possiamo scegliere tra tantissimi toni del rosa, viola o beige. Possiamo persino trovarne dai colori insoliti come blu o verde. Sarebbe un peccato, quindi, non approfittare dell’opportunità, e con delle labbra così esaltate non potremo passare inosservate!
Scopri quali colori dovrebbero essere inclusi nella tua trousse quest’estate:

Rossetto rosa

ragazza bionda rossetto fucsia

Il rosa è il colore perfetto per l’estate! I rossetti rosa sono perfetti per l’uso quotidiano, anche abbinati ad un outfit casual come una maglietta bianca, jeans e scarpe da ginnastica.
Le più audaci possono anche optare per un fucsia acceso!
Se sei bionda, opta per un rosa pastello che può essere abbinato anche ad un trucco forte sugli occhi. Ma fai attenzione quando hai una carnagione più scura. In quel caso un rossetto rosa chiaro sarebbe da evitare.


Rosso fuoco

Il rossetto rosso è un classico. Quasi ogni donna ne ha almeno uno. È stato a lungo un simbolo di femminilità riconosciuto in tutto il mondo. Questo colore, infatti, non è solo molto sexy, ma ravviva l’immagine, migliora rapidamente l’umore e maschera perfettamente la fatica.
Il trucco con l’uso di rossetto rosso è estremamente sensuale e femminile. Di solito viene usato nelle occasioni serali, ma puoi anche indossarlo di giorno, basta sia scelto correttamente ed abbinato al giusto outfit.
Esistono svariate tonalità di rossetto rosso e vanno scelte in base alla propria carnagione. Infatti le carnagioni dalle tonalità calde saranno esaltate da un rossetto dalle tonalità aranciate, mentre per una carnagione più fredda scegli il rosso freddo o un prugna.

Rossetto nude

Il rossetto nude è un elemento indispensabile del trucco quotidiano, infatti è poco impegnativo ma di grande effetto!

ragazza cappello rossetto

Può essere abbinato anche ad un trucco più pesante sugli occhi. Inoltre si adatta ad ogni tipo di bellezza, non passa mai di moda ed è molto elegante. Ricorda: sebbene il rossetto di colore neutro sia quasi invisibile, deve comunque essere accuratamente selezionato in base alla carnagione.

I rossetti colorati nude sono disponibili in molte versioni di bronzo, pesca o rosa delicato. A seconda della finitura che ti piace di più, puoi scegliere tra uno lucido o opaco.

Messaggio sullo specchio…

Il rossetto però ha ogni tanto, specialmente nei film, utilizzi alternativi che però non mancavano mai di sottolineare la femminilità del suo possessore.
Ecco quindi i classici messaggi sullo specchio, scritti dalla ragazza per il suo spasimante dopo una serata di fuoco!
Di gran lunga più romantico ed efficace di un normale messaggio su carta lasciato appeso al frigorifero.


E a te piace usare rossetti? Quale colore preferisci?
E voi, signori, preferite una donna con delle belle labbra rosse o preferite una ragazza più acqua e sapone?