MySugardaddy Logo
SSL 256 Bit

Relazione tossica – come riconoscerla

Lo psicologo Dr. Lilian Glass, autore del libro Toxic People, definisce una relazione tossica come “qualsiasi relazione tra persone che non possono sopportarsi a vicenda, dove ci sono conflitti e si cerca di distruggere l’altro, dove c’è competizione, mancanza di rispetto e mancanza di coesione “

Può darsi che una delle persone coinvolte sia una persona tossica, abbia un passato di relazioni finite male e ferisca le persone. Ma può anche succedere che nel corso degli anni la relazione abbia perso fascino e abbia fatto posto al risentimento, al dolore e alla gelosia. Quindi lentamente il comportamento di uno o entrambi inizia ad essere irrispettoso e ossessivo.

Ciò può essere mentale, emotivo e persino fisicamente dannoso e distrugge gradualmente l’autostima sfinendo tutti coloro che ne sono vittime.

coppia al tramonto

Come faccio a sapere se ho una relazione tossica?

Non è sempre semplice capire se si è in una relazione tossica o meno, poiché i segni spesso non sono così evidenti. Tuttavia se vi è la presenza di violenza, molestie e abusi psicologici o verbali, ciò deve chiaramente essere risolto al più presto. Spesso, però, tale comportamento può presentarsi tramite falsi elogi con l’intenzione di insultare, diminuire o controllare sottilmente. Quindi per capire se ti trovi in una relazione tossica segui con attenzione questi segni:

Ti senti felice?

Sei costantemente di cattivo umore e triste? Sappi che questi sono i maggiori segnali che le cose non stanno andando bene. A molti pazienti viene persino diagnosticata la depressione. Certo, a volte ci sentiamo tristi, ma la domanda qui è quanto spesso questa sensazione di tristezza e incapacità è presente nella tua vita. Se è costante, è probabile che tu stia vivendo una relazione tossica.

relazione tossica - ragazzo triste che guarda dalla finestra

Liti costanti

Se le liti sono costanti e hai la sensazione di vivere su una montagna russa. Quando c’è una rissa e poi vi chiedete scusa, e ancora un’altra rissa e ancora scuse, vivendo costantemente tra alti e bassi. Questo può farti vivere perennemente in confusione e può essere un segno di una relazione tossica.

Come sta la tua autostima?

Ti senti sicuro di te? Perché quando abbiamo una persona che ci elogia e ci fa del bene, la nostra autostima aumenta, ci sentiamo più sicuri. Ma quando qualcuno ci critica e ci giudica, questo ci butta completamente giù. Le critiche sono buone ma quando sono costruttive e terribili quando servono solo a sminuire l’altro. In una relazione sana non abbiamo paura o vergogna di essere noi stessi, ci sentiamo a nostro agio e sicuri di essere ciò che siamo.

relazione tossica - ragazza triste che guarda dalla finestra

In una relazione tossica tutto ciò che fai è sbagliato

Il tuo partner aspetta solo il momento giusto per lanciare la trappola e catturarti in modo da non poter scappare. Tutti possono commettere errori, ma qualsiasi cosa farai verrà utilizzato contro di te. Ciò ti fa pensare di essere la persona che fa tutto sbagliato. Quindi inizi a preoccuparti di tutto ciò che fai, ti senti angosciato dal tua partner e obbligato a spiegare tutto.

Non frequenti tanto spesso amici e parenti?

Una pratica comune in una relazione tossica è quella di isolare la vittima, tenendo la persona lontana da amici e parenti per indebolire le loro relazioni. Questo può accadere in diversi modi, trattando male la tua famiglia e i tuoi amici ad esempio. Confronta la frequenza con cui vedi i tuoi amici e parenti oggi e prima della tua relazione. È normale che diminuisca, ma è normale isolarsi e vivere esclusivamente per la persona.

Amici che si danno una mano

Preoccupazione costante di amici e parenti

Spesso siamo così coinvolti e abituati a vivere in una relazione tossica, che non ci rendiamo conto di cosa stia andando storto nella nostra vita. Ma generalmente le persone che ci amano e ci conoscono fin dall’infanzia sanno che qualcosa non va. Se amici e parenti si preoccupano per quanto il tuo comportamento sia cambiato di recente, forse dovresti ascoltarli e chiederti se vada davvero tutto bene.

Come uscire da una relazione tossica?

La prima cosa da tenere a mente è che per avere qualche possibilità di trasformare una relazione tossica in una relazione sana, devi essere pronto a lasciarla. Sì, è un paradosso, ma in questo caso è meglio prepararsi al peggio, o meglio ancora, cercare il meglio per te! Potrebbe essere possibile risolvere questo problema di coppia attraverso la terapia, ma a seconda della gravità dei segnali, può essere necessario interrompere la relazione.

L’amore non deve toglierti la pace!

In caso di violenza e minacce, chiedi aiuto!! Mettiti in contatto con i servizi di accoglienza e protezione, come stazioni di polizia, pubblici ministeri e magistratura. Avvisa la tua famiglia e cerca un aiuto psicologico per ottenere più supporto in questo momento!

Forse non stai vivendo una relazione tossica, ma potresti conoscere qualcuno che lo è, condividi questo articolo per aiutare chiunque abbia bisogno di riconoscere questo problema.