MySugardaddy Logo
SSL 256 Bit

Relazione sana e duratura: il segreto per averla

 

Cerca una relazione sana

1.     In una relazione sana si hanno valori simili

Avere una relazione sana è il sogno di ogni coppia. Ogni individuo è diverso e queste diversità aiutano la coppia a crescere e ad evitare una vita monotona. Tuttavia individui con valori diversi raramente riescono a portare a vanti una elazione duratura. I valori rappresentano ciò che per te conta di più nella vita, come la famiglia, gli amici, il rispetto, la tua autonomia etc. Se il tuo partner ti costringe a rinunciare ad uno dei tuoi valori, prendilo come un campanello di allarme che questa relazione potrebbe non essere quella che ti farà felice.

relazione sana - coppia che guarda nella stessa direzione

2.     Non dare mai per scontato il tuo partner

Durante questi lunghi mesi di pandemia abbiamo imparato ad apprezzare ciò che prima davamo per scontato, come la vicinanza degli amici o la semplicità di un abbraccio. Quando possiamo fare qualcosa o vedere qualcuno tutti i giorni, diamo per scontato che sarà sempre così e smettiamo di impegnarci o addirittura di apprezzarlo. Questo succede spesso nelle relazioni dove si da per scontato che il partner rimanga per sempre, anche se noi non ci impegniamo attivamente per farlo rimanere.

È molto importante rendersi conto che ogni relazione può finire. Se i bisogni del partner non sono soddisfatti o il partner non viene apprezzato come merita, è molto probabile che deciderà di rompere il rapporto. Per questo cerca sempre di capire cosa desidera e cosa potresti fare per renderlo felice. Apprezza la sua presenza e mostra la tua gratitudine nei suoi confronti.

3.     Smettila di cercare di essere il “tutto” l’uno dell’altro

Al giorno d’oggi le aspettative nei riguardi di una relazione si sono evoluti in maniera molto diversa di quanto fossero in passato. In passato si contava molto sul sostegno di amici e parenti. Tali legami familiari sono diventati molto più deboli nel corso del tempo e si è sviluppata la tendenza ad aspettarsi dal partner ciò che prima ci si aspettava da un intero villaggio. Cerchiamo un partner che sia il nostro migliore amici, psicologo, padre, madre, amante appassionato e gentiluomo romantico.

Tali aspettative possono compromettere la relazione perché un solo individuo non può sostituire i legami che dovremmo avere con molte altre persone. Una volta riconosciuto questo aspetto, persino i litigi nella coppia si ridurranno di molto.

relazione sana - coppia al parco

Amare è un verbo

4.     Fai o dì qualcosa ogni giorno per mostrare il tuo apprezzamento

Lo stare insieme è una decisione che va presa ogni giorno ed è necessario impegnarsi attivamente per mantenerla. Fas in modo che il tuo partner si senta sempre apprezzato e voluto. Fa piccoli gesti per mostrargli che stai prestando attenzione a lui. D esempio con abbracci, baci, colazione a letto etc. Fagli complimenti e ringrazialo quando fa qualcosa per te. Lui quindi si sentirà incoraggiato a fare altrettanto e questo rafforzerà di molto il vostro rapporto.

5.     Assicurati di soddisfare le esigenze del tuo partner

Come detto nel precedente paragrafo, l’amore non è solo un sentimento ma una decisione alla quale dobbiamo fare onore ogni giorno. In una relazione d’amore si va incontro alle esigenze dell’altro e si cerca di soddisfarle a vicenda. Quando questo scambio è reciproco e soddisfacente, allora si ha una relazione sana.

Questo è il motivo per cui è importante prestare attenzione a ciò che tu e il tuo partner effettivamente fate l’uno per l’altro e non solo come vi sentite l’uno nei confronti dell’altro in questo momento.

coppia che passeggia in riva al mare

6.     Relazione sana e intimità

Il sesso non riguarda solo gli orgasmi. Si tratta di sensazioni, intimità emotiva, sollievo dallo stress, miglioramento della salute e aumento del legame emotivo con il tuo partner, grazie al meraviglioso rilascio di ormoni dovuto al tocco fisico. Ci sono molte più ragioni per fare sesso.

 

Gestione dei conflitti in una relazione sana

7.     Non è il motivo per cui litighi, ma è come litighi

I ricercatori hanno scoperto che quattro tipi di litigi che permettono di prevedere se le coppie rimarranno insieme o divorzieranno: disprezzo, critica, ostruzionismo (o ritiro) e atteggiamento difensivo. Invece di litigare in questo modo, cerca di avere un confronto costruttivo: cerca i punti in cui l’obiettivo di ogni partner si sovrappone a un obiettivo comune condiviso e costruisci da quello. Inoltre, fa attenzione a non incolpare l’altro, perché se lui si sentirà aggredito si metterà sulla difensiva e non riuscirete a trovare un punto di incontro.

8.     Prova un approccio migliore

I ricercatori hanno scoperto che il modo in cui viene sollevato un problema determina sia come andrà il resto della conversazione sia come andrà il resto della relazione. Molte volte un problema viene sollevato attaccando o incolpando il proprio partner, e questo è un atteggiamento molto pericoloso in una relazione. Quindi esponi il problema in maniera dolce e comprensiva. Non dire “è disgustoso che tu faccia questa cosa” ma piuttosto “mi da fastidio quando fai così, potresti per favore smettere?”

coppia di ragazze in bianco e nero

9.     Identifica i problemi e risolverli insieme

Ogni coppia ha i suoi problemi, la differenza tra una relazione sana e una destinata a sciogliersi, sta nel modo in cui questi problemi vengono affrontati. Quando un problema viene visto come una sfida, quando il partner viene considerato un alleato e non un nemico e quando si fa lavoro di squadra, ogni problema può essere risolto. Questo non solo aiuta la vostra relazione a non crollare, ma le permette di rafforzarvi e di darvi ancora più sicurezza per affrontare le sfide successive.

Per mantenere una relaziona sana, trova il tempo per prenderti cura di te stesso

10.  Prenditi del tempo per te

Non importa quanto tu sia innamorato e quanta voglia ti abbia di trascorrere il più tempo possibile con il tuo partner, devi sempre trovare del tempo per te.

Molte coppie trascorrono talmente tanto tempo assieme che finiscono per identificarsi nella coppia perdendo completamente di vista la propria individualità. Questo non solo gli creerà fortissimi disagi nel momento se la relazione dovesse finire, ma potrebbe creare problemi alla relazione stessa. Il desiderio verso un’altra persona deriva dalla curiosità nei suoi confronti, di cosa pensa e cosa fa. Una persona con delle proprie opinioni, hobby e relazioni che vanno al di fuori della coppia, è molto più attraente perché porta con sé del mistero in più e, sicuramente, anche conversazioni più interessanti.

relazione sana -  coppia distesa sul prato

11.  Crea una vita appagante per avere una relazione sana

Molte persone, specialmente donne, pensano che una relazione sana, un matrimonio e la costruzione di una famiglia richieda numerosi sacrifici e, primo tra tutti, il sacrificio di sé stessi e delle proprie passioni. Ma noi non dobbiamo diventare martiri per essere felici. Per questo è importante capire cosa ci piace fare e trovare il tempo di farlo. Non ti preoccupare di chiedere aiuto, magari ad una babysitter, per uscire ogni tanto e rilassarti. Ognuno ha bisogno di ricaricare le batterie per poter dare il meglio di sé sia come partner che come genitore.

12.  Una relazione sana deriva da aspettative realistiche

Siamo cresciuti leggendo favole dove la fanciulla, dopo essersi ricongiunta con il vero amore, avrebbe vissuto per sempre felice e contenta. Nessuno ci ha mai spiegato che, in realtà, amare una persona non basta per fa si che le cose funzionino, ma è necessaria una certa dose si impegno e dedizione. Finiamo per venir sabotati dalle nostre stesse aspettative irrealistiche. Renditi conto che ogni relazione ha valore, non importa quanto tempo dura. Non esiste una storia d’amore fallita. Le relazioni si evolvono semplicemente in quello che avrebbero sempre dovuto essere. È meglio non cercare di trasformare qualcosa che dovrebbe essere stagionale o temporaneo in una relazione per tutta la vita. Lasciati andare e goditi il ​​viaggio.