MySugardaddy Logo
SSL 256 Bit

Relazione aperta: come farla funzionare

Sempre più persone, negli ultimi tempi, hanno scelto di coinvolgersi in una relazione aperta a discapito di quella tradizionale.
Ma prima di intraprendere questo tipo di relazione, è sempre importante riflettere onestamente sulle proprie idee, paure e aspettative, e chiedersi se siano compatibili con il modello di relazione aperta.

coppia relazione amore

Come può avere successo una relazione aperta?

Una relazione aperta è l’accordo reciproco di poter avere, occasionalmente, altri partner sessuali. In altre parole, una coppia decide di non essere monogama. Il modo in cui ciò può funzionare dipende interamente dalle preferenze dei due partner. È un requisito fondamentale non fare nulla che danneggi la relazione amorosa.

Ma perché tale decisione?
In molti casi, le coppie vedono la possibilità di salvare la loro relazione quando la loro vita sessuale è noiosa o poco appagante, eppure si amano ancora.
Però il rapporto di coppia non deve essere messo in discussione, e ciò non può funzionare senza regole.

Le regole dovrebbero essere decise insieme e rispettate da entrambe le parti, poiché ci sono sempre sentimenti d’amore che possono essere facilmente feriti.
Una regola potrebbe essere, ad esempio, che l’apertura è limitata solo al sesso. Una relazione d’amore aggiuntiva non deve esistere, altrimenti si crea un concorrente per il partner permanente.

relazione aperta

La relazione, infatti, deve stare sempre al primo posto. Il rispetto reciproco si manifesta nei tabù che dovrebbero essere rigorosamente rispettati. Ciò può riguardare l’appartamento condiviso, la cerchia di amici, determinate attività, ecc., che sono riservati esclusivamente al partner.

Nonostante tutta la sicurezza in termini di relazione, l’argomento della gelosia non può mai essere completamente escluso. Quindi aiuta a parlare del sesso e della crescente gelosia. La comunicazione aperta sui sentimenti impedisce a un partner di sentirsi ingannato.
Anche se a volte è difficile sopportare troppa apertura, mentre altre volte parlare del sesso vissuto altrove è stimolante per alcune coppie e riporta il desiderio per l’altro.

Differenza tra uomini e donne

L’accordo “Sesso sì, sentimenti no” è spesso più difficile per le donne da vivere. Se il desiderio del partner diminuisce con loro, c’è il rischio che le donne si innamorino del loro nuovo partner sessuale.
Gli uomini che, secondo le statistiche, hanno maggiori probabilità di soffrire di ansia da attaccamento, vedono una relazione aperta come un buon compromesso. Sono più propensi a sopportare la vicinanza in una relazione impegnata perché mantengono ancora la loro libertà sessuale. Di conseguenza, il più delle volte, gli uomini usano questo argomento per salvare una relazione in cui manca il desiderio sessuale.

Amore senza fedeltà: pro e contro

donna che invia messaggi relazione aperta

Come in ogni modello di relazione, anche in quella aperta ci sono pro e contro.
In particolare il cambiamento nelle abitudini sessuali e il fattore “fedeltà”.
In alcuni casi, questa è l’unica soluzione per problemi di relazione consolidati. Anche perché manca la paura di essere “traditi” quando il partner va a letto con qualcun altro.
Si prevengono anche le separazioni dovute ad una vita sessuale poco soddisfacente.
Ma ci sono anche argomentazioni che vanno contro una relazione aperta. Non tutti riescono a tenere sotto controllo la gelosia. Rode l’autostima, anche se esiste un rapporto di fiducia e l’area privata comune è un tabù per terzi. Lo stesso vale quando entra in gioco l’amore involontario per il nuovo partner sessuale. Per la relazione esistente questo può diventare un vero fattore di stress e alla fine portare alla separazione.

Ragioni comuni per una relazione aperta

coppia aperta

Ogni fascia d’età ha i suoi motivi per scegliere una relazione aperta. Mentre i giovani sperimentano, perché sono alla ricerca di un modello di amore alternativo o non vogliono ancora impegnarsi, per le coppie anziane, invece, è un modo per rompere la monotonia della vita quotidiana. Ma nessuno dovrebbe affrettarsi all’idea di provare un nuovo tipo di relazione. Acquisire lentamente familiarità con i benefici e i rischi che un tale cambiamento porterà è il modo per svolgerlo al meglio.

Non esiste una guida su come godere al meglio di una relazione aperta. Per alcuni, si tratta di storie di una notte in hotel. Altri, invece, sono in grado di trasformarlo in un poliamore perenne in cui uno o entrambi i partner entrano in una seconda relazione. Che si tratti di club di scambisti, sesso occasionale o una seconda relazione, la condizione è sempre che entrambi i partner siano uniti e cerchino la stessa cosa. Altrimenti, l’amore diventerà presto un dolore!

Entrambi i partner hanno bisogno di una relazione aperta, altrimenti non funzionerà!