Pavimento pelvico e soddisfazione sessuale
La maggior parte delle persone non sa cosa sia il pavimento pelvico o dove sia collocato. Sopratutto non sanno quanto sia importante l’allenamento di questo gruppo muscolare per le nostre relazioni sessuali e la nostra vita quotidiana, sia per gli uomini che per le donne. Questo è anche influenzato dalla postura che assumiamo quando stiamo in piedi o seduti.
Cos’è il pavimento pelvico e dove si trova?
Questo insieme di muscoli si trova nella parte inferiore della cavità addominale e mantiene gli organi pelvici, quali la vescica, l’uretra, l’utero, la vagina e il retto, nella posizione corretta per il mantenimento del loro corretto funzionamento.
Sappiamo tutti che questi organi sono molto importanti anche per il rapporto sessuale, infatti e per poter avere rapporti soddisfacenti e indolori è importante che i nostri muscoli del pavimento pelvico funzionino correttamente.
L’importanza dell’allenamento del pavimento pelvico per le donne
Ogni donna dovrebbe conoscere il suo corpo, sapere che ogni muscolo è importante e va allenato costantemente, non solo quando ci serve. Molte donne fanno esercizi per il pavimento pelvico solo durante la gravidanza o dopo, ma è fondamentale mantenere questi muscoli sempre allenati. Un buon mantenimento ti aiuterà a migliorare le tue prestazioni sessuali aumentando l’intensità e persino il numero degli orgasmi. Anche eventuali dolori percepiti durante il rapporto possono scomparire e tutto ciò grazie a dei semplici esercizi.
Gli esercizi non richiedono più di 30 minuti al giorno e puoi eseguirli da sola o con l’aiuto di un esperto.
Anche le donne che hanno avuto uno o due figli e ritengono che le loro relazioni sessuali non siano soddisfacenti come prima, possono trarre giovamento dall’allenamento del pavimento pelvico e provare di nuovo lo stesso piacere.
Alcune ragazze hanno occasionalmente perdite di urina quando ridono molto o starnutiscono. Questo è molto comune ma non normale, quindi niente di meglio di questi allenamenti per migliorare la tua salute e smettere di avere quelle scomode perdite. È anche importante prenderti il tuo tempo quando vai in bagno senza distrarti al cellulare. Prenditi questo tempo per rilassarti e rilassare il pavimento pelvico e assumere la postura corretta sul water. Per questo puoi usare un piccolo sgabello sotto i piedi per assumere una posizione più naturale ed aiutare il pavimento pelvico a svolgere il suo lavoro. Al momento di andare in bagno dovresti anche far uscire tutto senza interruzioni.
Questi muscoli possono darti molte preoccupazioni o molto piacere a seconda di come le tratti.
Benefici anche per gli uomini
Sebbene gli uomini non partoriscono, è molto importante anche per loro prendersi cura del loro pavimento pelvico. Un allenamento costante, infatti, darà loro molte soddisfazioni a livello sessuale ed eviterà molti problemi che si presentano con l’età.
È anche molto utile per gli uomini che hanno disfunzioni sessuali come disfunzione erettile, eiaculazione precoce, etc. I muscoli del pavimento pelvico svolgono un ruolo importante durante l’erezione ed eiaculazioni, quindi rafforzarli migliorerà i tuoi rapporti sessuali.
Si può iniziare con qualcosa di semplice accorgimento come cambiare il solito modo di andare in bagno e anche se è più comodo urinare stando in piedi, la cosa giusta è farlo da seduti.
Se ritieni di avere molti problemi quando vai in bagno o quando fai sesso, contatta un esperto che possa consigliarti degli esercizi specifici per la tua situazione.