MySugardaddy Logo
SSL 256 Bit

Pausa di riflessione: un aiuto o l’inizio della fine

Quando si parla di relazioni di coppia, non c’è argomento più controverso della “pausa di riflessione”. Ecco i nostri consigli per chi si trova in una tale crisi.

Obiettivo di una pausa di riflessione

coppia sulla panchina

Le ragioni di una pausa di riflessione possono essere diverse, ma nella maggior parte dei casi è il desiderio di chiarezza. Hai bisogno di fare chiarezza tra i tuoi sentimenti e capire se il partner è davvero ciò desideri. Una temporanea interruzione della relazione dovrebbe farti capire se vuoi continuare ad avere una relazione con qualcuno o se faresti meglio a rompere.

Pausa di riflessione: il primo passo verso la separazione o una nuova possibilità di amare?

Una relazione a volte può non funzionare e una rottura è chiaramente l’unica soluzione. Tuttavia, questa decisione è difficile per alcune coppie. In questo caso si ricorre alla pausa di riflessione

“Ho bisogno di una pausa” – questa è una frase che non vorresti mai sentir dire dal tuo partner. Perché la pausa da una relazione suona come una separazione a piccoli passi.

La pausa di riflessione ha una cattiva reputazione. Immediatamente viene profetizzata la fine definitiva del rapporto.

Alcuni motivi per prenderti una pausa dalla tua relazione

ragazza nel bosco di spalle

Eppure in alcuni casi è una buona idea prendersi una pausa di riflessione dalla relazione.

Ti allontani dal tuo partner e puoi scoprire se provi ancora dei sentimenti per lui.

Puoi cambiare la routine quotidiana che prima avevi in comune con il partner, e scoprirne una nuova più incentrata sulle tue necessità.

Il tempo per te stesso ora ha la priorità e puoi provare cosa vuol dire vivere senza il tuo partner.

Ti rendi conto della radice dei tuoi problemi di coppia, se sono davvero causati dalla vostra incompatibilità o se magari la coppia è solo il punto di sfogo per frustrazioni che derivano da altre fonti. Durante questo periodo hai l’opportunità di pensare con calma alla tua vita e al tuo futuro. In questo modo sarà anche possibilmente apprezzare la relazione e i suoi vantaggi.

Alcuni motivi per non prenderti una pausa di riflessione

Una rottura in una relazione può spesso comportare dei rischi e può anche essere determinante se un partner desidera la rottura più dell’altro.

Chiunque desideri una pausa di riflessione nella relazione, provoca grande incertezza, sfiducia e stress nell’altro.

pausa di riflessione

Una rottura in una relazione comporta il rischio di allontanarsi e il dolore della separazione può aumentare durante questo periodo.

A volte, nonostante la distanza, non è possibile trovare una soluzione, poiché le coppie rimangono sempre coinvolte negli stessi schemi negativi.

Regole durante la pausa di riflessione

Chiunque stia prendendo in considerazione una separazione per un breve periodo, si starà sicuramente ponendo molte domande su come comportarsi con il partner in questo periodo. Anche se ogni relazione è diversa e di conseguenza i partner creano regole diverse, dovresti considerare i seguenti aspetti e chiarirli prima della pausa.

Durata della pausa

La durata della pausa dipende da molti fattori. Dovresti assolutamente impostare un periodo di tempo chiaro. Questo può durare da poche settimane a pochi mesi. La pausa dovrebbe durare non meno di sei settimane e non più di sei mesi. Le pause troppo piccole non danno una distanza sufficiente, mentre una separazione troppo lunga è altamente rischiosa.

Separazione spaziale

problemi di coppia

Se condividete un appartamento è difficile prendersi una pausa di riflessione. Dovrebbe essere chiarito chi si trasferisce dall’appartamento condiviso in modo da non dovervi incontrare tutti i giorni. Anche le questioni finanziarie dovrebbero essere chiarite in anticipo, come il pagamento delle bollette o dell’affitto.

Stabilire un contatto durante la pausa

È necessario stabilire con quale frequenza e in quale forma si desidera avere un contatto durante la pausa. Inizialmente, tuttavia, dovrebbe esserci un silenzio radiofonico assoluto

Contatti sessuali

Rimanere fedele l’uno all’altro durante la pausa di riflessione? È consentita una relazione aperta? Ti è permesso flirtare o avere contatti sessuali con altri? Queste domande dovrebbero essere chiarite in anticipo per evitare amare delusioni.

Conclusione

pausa di riflessione

Le coppie che sono attualmente in una disperazione emotiva dovrebbero assolutamente pensare di prendersi una pausa di riflessione. Ovviamente, una tale separazione non è la norma in una relazione che funziona. Ma una cosa è certa: in molti casi la pausa di riflessione ha aiutato le coppie a diventare più forti e il distacco ha aiutato i partner a capire come vivere meglio la vita di coppia.

Ci sono sicuramente storie di successo, ma ci sono anche molte rotture permanenti. Fare una pausa di riflessione ti aiuterà a decidere se continuare la relazione attuale o ricominciare da capo con una nuova persona.