MySugardaddy Logo
SSL 256 Bit

Loving-Day: l’amore discriminato

Loving-Day

Esiste a questo mondo qualcosa di più bello ed importante dell’amore?
Beh a nostro parere no!
Certo esistono diverse forme di amore ma oggi ci dedicheremo a quel sentimento che si prova per quell’unica persona che ci fa battere il cuore e che ci suscita emozioni talmente forti da farci ammettere di essere “innamorati”.
In particolare oggi, nel cosiddetto Loving-Day, vorremmo parlarvi di quell’amore che per molto tempo è stato combattuto, vietato e disprezzato in gran parte del mondo.

Un esempio è la storia della famiglia Loving, la quale divenne presto simbolo della libertà di amare.
È a questo tipo di amore che viene dedicato il Loving-Day che cade ogni 12 Giugno. Questa ricorrenza nasce negli Stati Uniti e ha l’intento di ricordare tutte le lotte per i diritti ai matrimoni misti o interrazziali.

La storia della famiglia Loving, Virginia 1958.

Alla fine degli anni ’50, Mildred e Richard erano una coppia che viveva in Virginia, negli Stati Uniti, e che si amava profondamente. Mildred era una donna di colore di origine africana e Richard Loving era un uomo bianco di origine europea.
Nel 1958, in Virginia, i matrimoni misti non erano ancora considerati legali. Per questo motivo, Mildred e Richard Loving dovettero recarsi nello stato di Washington per coronare il loro sogno d’amore.
Tornati a casa, tuttavia, appresero immediatamente quanto il loro gesto fosse stato poco gradito dall’intera comunità. Infatti vennero trattati come dei veri e propri criminali, incarcerati prima ed esiliati poi.

Tuttavia negli anni ’60, due avvocati dell’American Civil Liberties Union decisero di prendere in mano questo caso, motivati dall’ingiustizia vissuta dagli innamorati. Dopo diversi tentativi falliti, il caso raggiunse la Corte Suprema degli Stati Uniti. Fu così che il 12 giugno 1967 questa e altre leggi di segregazione razziale, che governarono in altri stati del paese, furono annullate.

Fu così che la lotta dei Loving per la libertà di amare aprì le porte a tutte quelle coppie miste che finalmente poterono vivere il loro amore in completa libertà.

Famiglia Loving

Perché festeggiare il Loving-Day?

Questa battaglia per il diritto ad amare ha ispirato la fondazione della Loving-Day Organisation, la cui missione consiste nel “combattere il pregiudizio razziale attraverso l’educazione e costruire una comunità multiculturale”. Quindi ogni 12 giugno è una grande occasione per celebrare l’amore in tutte le sue forme.

Infatti non si tratta solo di combattere le leggi razziste, ma tutti quelle discriminazioni subite dalle coppie in base al colore della pelle, nazionalità, origine, credo religioso o espressione sessuale.

Coppie miste

Le coppie interculturali o miste, sono in realtà una bellissima occasione per arricchirsi culturalmente. Nel nostro mondo globalizzato, sempre più persone provenienti da diversi paesi si incontrano e si innamorano. Queste coppie hanno un grande vantaggio. Entrambi imparano molto sulle rispettive culture, visitano luoghi del mondo che non avevano mai pensato di conoscere prima e imparano una nuova lingua. Ma sopratutto, imparano a vedere il mondo da un’altra prospettiva.

Quindi oggi cogliamo l’occasione per celebrare l’amore <3