MySugardaddy Logo
SSL 256 Bit

Infedeltà: perché uomini e donne tradiscono?

infedeltà per uomini e donne

L’infedeltà è uno dei grandi motivi per cui coppie e matrimoni finiscono. In un legame amorevole di esclusività, la fiducia viene tradita. Sia gli uomini che le donne possono trovare l’amore, la passione o il piacere del sesso in un’altra persona. Tradendo così la fiducia che esiste nel tuo rapporto con il tuo partner ufficiale. Le ragioni? In questo articolo vi sveleremo quali sono i motivi per cui uomini e donne sono infedeli.

Molte delle ragioni non riguardano solo l’essere un uomo o l’essere una donna. Molte delle spiegazioni sono valide per entrambi i sessi. E a seconda del tipo di relazione, esistono diversi gradi di infedeltà, e questi variano anche di cultura in cultura. Tuttavia, quando si tratta di relazioni tradizionali, i motivi più comuni per l’infedeltà sono spesso i seguenti:

In breve, ci sono molti motivi che spingono le persone ad essere infedeli e spesso corrispondono a ragioni individuali. Tuttavia, ci sono alcuni motivi che si verificano più nelle donne che negli uomini e viceversa.

Infedeltà negli uomini

donna scopre il tradimento del partner

Nel caso degli uomini e secondo gli studi, Il motivo più comune della loro infedeltà sarebbe legato alla vita sessuale. Gli psicologi affermano che mentre le donne hanno bisogno di sentirsi amate per essere eccitate, gli uomini hanno bisogno del sesso per sentirsi amati. Vale a dire, la ricerca di nuove avventure ha a che fare con qualcosa di più corporale e sessuale.

Infedeltà nelle donne

D’altra parte, nel caso delle donne, la causa principale sta nel non sentirsi veramente apprezzate o amate dal partner. Un altro motivo è quando iniziano a sentirsi poco attraenti. In questo caso, cercano un’altra persona che le faccia sentire di nuovo belle e desiderate. Quindi le loro motivazioni sono spesso anche legati all’autostima.

uomo che tradisce


Alla luce di ciò si capisce che, in molti casi, l’infedeltà non ha a che fare con il fatto che l’amore sia finito, ma piuttosto con qualcosa che manca nella relazione. La comunicazione nella coppia è quindi essenziale. Questo, per sapere cosa ci preoccupa dell’altro o semplicemente per comunicare i nostri veri interessi.

Segni che potrebbe essere infedele

Il più delle volte, la persona che viene tradita comprende da sola cosa sta succedendo. Infatti capita raramente che sia il partner a confessare l’infedeltà, il quale, il più delle volte, vuole passare inosservato. I segni più comuni per riconoscere l’infedeltà sono:

Cosa fare in caso di infedeltà?

infedeltà - motivazioni

Quando c’è un’infedeltà, per la persona che viene tradita questa può essere un’esperienza devastante. Questo, sebbene l’intenzione della persona che tradisce non sia mai stata di ferire il partner. Le emozioni che possono derivare da questa scoperta sono molte: rabbia, problemi di autostima, angoscia e persino depressione. Secondo gli psicologi, la persona potrebbe persino provare emozioni paragonabili allo stress post traumatico.

La verità è che non esiste un modo per procedere in una relazione dopo un tradimento. Questa è una decisione personale se si desidera lavorare sulla relazione o semplicemente terminarla. Ma, se hai vissuto questa esperienza e non sai come continuare, può essere utile cercare l’aiuto di qualcuno che possa darti un altro punto di vista.