MySugardaddy Logo
SSL 256 Bit

Il linguaggio dei fiori

rose - fiori sui capelli

Le parole spesso non possono esprime tutto quello che vogliamo dire. Per questo spesso utilizziamo altri linguaggi per poter comunicare ciò se sentiamo.
Uno di questi è la cosiddetta Floriografia, ovvero il linguaggi dei fiori.
Tale modo di comunicare venne utilizzato tantissimo nell’Ottocento, nell’Inghilterra vittoriana e in tutta l’Europa del romanticismo. Tuttavia, tale tradizione ha, in occidente, radici ben più antiche risalenti al Medioevo.
Anche altri paesi, hanno voluto dare un significato simbolico a fiori e piante. Un esempio è il linguaggio dei fiori sviluppato in Giappone e chiamato Hanakotoba.

La Rosa secondo il linguaggio dei fiori

Di gran lunga il fiore più usato nei matrimonio o come regalo tra innamorati, in realtà la rosa assume diversi significati in base al colore.
Così vediamo la rosa rossa come simbolo indiscusso di amore passionale.
La rosa bianca indica, invece, purezza e candore. Per questo è molto usata durante i matrimoni.
La rosa rosa indica un affetto minore dell’amore, ma pur sempre tenero.
La rosa gialla, infine, indica un sentimento di gelosia.

orchidea - fiori da regalare

Orchidea

Pianta tropicale, selvaggia ed elegante, si può trovare in numerosissime colorazioni.
Secondo il linguaggio dei fiori esprime bellezza e raffinatezza ma comunica un ringraziamento per “essersi concessi”. Per questo nell’età vittoriana non era vista di buon occhio.

Calla

linguaggio dei fiori - calla

Altro fiore tropicale molto popolare nei matrimoni, divenuto anche uno dei simboli dell’Art Deco. Presente in diversi colori come il bianco, il giallo, il rosa e il viola, è simbolo di bellezza sontuosa. Infatti il suo nome deriva della parola greca kalos, ovvero “bello”.

Secondo la leggenda greca, la prima calla si sarebbe formata da alcune gocce di latte materno cadute sulla Terra dal seno della dea Era, considerata la divinità del matrimonio.
Nella mitologia romana la calla era anche riconosciuta come simbolo fallico, data la sua forma. Per questo, spesso, viene considerata come simbolo di bellezza, erotismo, fertilità e sensualità.

Tulipani rosa

Tulipano

Questo nobile fiore esiste in diversi colori e cambia significato in base ad essi. Così troviamo, ad esempio, quello rosso che, come la rosa, simboleggia l’amore passionale e viene usato per dichiarare il proprio amore.
Il tulipano giallo, invece, simboleggia un amore senza speranze.

Iris

Iris

Secondo il linguaggio dei fiori, l’Iris indica fede, coraggio e saggezza. Questo grazie al numero tre che ricorre spesso in questo fiore (la composizione dei petali ed il numero dei boccioli per ogni stelo). Questo, infatti, rimanda alla Trinità cristiana.

In alcune zone dell’Asia, invece, l’Iris era visto come un talismano contro i malefici. Per questo veniva dipinto sull’armatura dei soldati a mo’ di protezione.

ortensia - linguaggio dei fiori

Ortensia

I fiori di ortensia bianchi indicano un amore sincero.
Se i fiori sono blu, invece, vengono regalati ad una donna capricciosa che tuttavia si ama profondamente.
Anche le Ortensie rosa sono una dichiarazione d’amore sincero.