MySugardaddy Logo
SSL 256 Bit

Giornata mondiale dei complimenti

uomo che flirta con una ragazza e fa complimenti

Quando è stata l’ultima volta che qualcuno ti ha fatto un complimento? Ti ricordi come ti ha reso felice e ti ha fatto sentire apprezzato? Spesso diamo per scontato che i nostri amici sappiano quanto li ammiriamo. Eppure dirlo apertamente può non solo rafforzare il vostro rapporto, ma può letteralmente migliorarvi la giornata.

La Giornata mondiale dei complimenti nasce proprio per farci prendere coscienza di quanto sia bello dire ai nostri cari quanto siano speciali per noi.

Storia della giornata mondiale dei complimenti

La giornata mondiale dei complimenti è stata introdotta per la prima volta da Hans Poortvliet. Ha avuto origine nei paesi bassi ma si è presto diffusa in tutto il mondo, fino ad essere stata riconosciuta anche con l’appellativo di “giornata più positiva del mondo”.

L’obiettivo di tale ricorrenza, secondo Poortvliet, è che oggi ognuno di noi si prenda il tempo per fare un complimento sincero ad almeno tre persone.

giornata mondiale dei complimenti

Come celebrare la Giornata mondiale dei complimenti

Il modo migliore per fare un complimento è essere sinceri e sottolineare ciò che davvero apprezziamo dell’altra persona.

Non c’è bisogno di essere troppo profondi, infatti si possono fare bei complimenti rimanendo su argomenti superficiali, purché si apprezzi un’azione fatta dall’altra persona e non una caratteristica passiva.

Se ad esempio un nostro amico è molto bravo a suonare il violino, non diciamogli che ha talento ma piuttosto che apprezziamo il duro lavoro che ha fatto per diventare così bravo.

giornata mondiale dei complimenti - ragazza che sussurra all'orecchio

Anche i complimenti riguardanti lo stile sono più apprezzati di quelli sull’aspetto fisico. Ad esempio fa piacere sentirsi dire “hai dei begli occhi”, ma pare sia ancora meglio dire “il colore di questo maglione ti sta proprio bene” oppure “mi piacciono le tue scarpe”. Questo perché l’aspetto fisico non è merito nostro ma lo stile lo scegliamo noi e con esso esprimiamo la nostra personalità.

Come rispondere quando ci fanno un complimento

Durante la giornata mondiale dei complimenti ovviamente, i complimenti non si fanno solamente, ma si ricevono anche!
Come rispondere ai complimenti non è una cosa scontata. Infatti molte persone si sentono in imbarazzo quando qualcuno gli dice qualcosa di positivo. Così finiscono per sminuire il complimento nel tentativo di non passare per arroganti. Tuttavia, così facendo, finiscono puntualmente per ottenere il risultato opposto.

come rispondere ai complimenti - giornata mondiale dei complimenti

Ad esempio, quando qualcuno gli dice “mi piace il tuo nuovo taglio di capelli!” rispondono “No io lo odio, non vedo l’ora che ricrescono”. Oppure “che belle scarpe!” “Ah sono vecchissime, dovrei cambiarle”.

Tendiamo a rispondere in questo modo per sembrare umili ma in realtà non facciamo che offendere i gusti dell’altra persona. Quindi un semplice grazie e un sorriso sono sufficienti per lasciare tutti contenti ed evitare brutte figure. Ma del resto, che male c’è a ricevere un complimento?

Giornata mondiale dei complimenti – Conclusione

Nel mondo frenetico di oggi, spesso ci dimentichiamo di prenderci il tempo per dire a coloro che amiamo quanto li apprezziamo. Lo scopo della giornata mondiale dei complimenti è proprio quello di ricordarcelo. Del resto, fare complimenti non costa nulla ma può migliorare tantissimo la giornata di chi ci sta a cuore e anche la nostra.