MySugardaddy Logo
SSL 256 Bit

Gelosia: come evitare che rovini la tua relazione

coppia che litiga

La gelosia è un’emozione che si innesca quando una persona percepisce che la sua relazione sia minacciata da una terza persona. Questa provoca vari sentimenti tra cui il sospetto e la rabbia.

Esiste una credenza molto diffusa, secondo cui la gelosia sia un segno d’amore. In questo articolo proveremo che non è così e spiegheremo quali sono le reali cause di tale emozione.

Perché esiste la gelosia

Sebbene la gelosia sia un’esperienza emotiva dolorosa, gli psicologi la descrivono come campanello d’allarme che una relazione preziosa è in pericolo e che è necessario prendere delle misure per riguadagnare l’affetto di un compagno o amico. Di conseguenza, la gelosia è vista come un’emozione naturale e necessaria, perché preserva i legami sociali e motiva le persone a impegnarsi di più per far funzionare una relazione.

La gelosia è stata osservata anche nel mondo animale. Se hai un cane sai benissimo quanto possono diventare gelosi del proprio padrone 😉

Ma perché alcune persone sono eccessivamente gelose?

ragazza gelosa che guarda il cellulare

La ricerca ha identificato molte cause per un di gelosia, tra cui la bassa autostima, alto nevroticismo e sensazione di possessività verso gli altri. Anche la paura dell’abbandono è un fattore motivante. Sentimenti di inadeguatezza, e quindi temere di non essere all’altezza del partner, e che questo, in realtà, meriti di meglio. Tutti questi fattori sono legati all’insicurezza delle persone gelose e non al loro amore per il partner.

Come affrontare la propria gelosia

Per quanto utile possa essere, quando in eccesso, la gelosia può essere molto dannosa. Può portare a monitorare ossessivamente il comportamento del partner, isolarlo o addirittura comportarsi violentemente.

come affrontare la gelosia

Anche se può sembrare un tabù, riconoscere semplicemente la presenza della gelosia può aiutare a controllarla. Fai un autoanalisi per capire se questa emozione derivi da dei traumi passati. Non temere di chiedere aiuto ad un terapeuta, se lo reputi necessario.

È anche importante essere onesti con il partner riguardo i propri sentimenti.

Tuttavia, il modo in cui parli è fondamentale: se esprimi rabbia o sarcasmo o accusi il tuo partner, la conversazione non sarà di aiuto. Devi essere diretto, ma non ostile. Spiega con calma i tuoi sentimenti e discuti su come trovare una soluzione. Questo ti aiuterà ad affrontare la gelosia e rafforzerà il legame con il partner.

liberati dalla gelosia

Quando la gelosia è giustificata

Se il tuo partner ti ha realmente tradito o è qualcuno a cui piace flirtare con altre persone, i tuoi sentimenti possono essere una buona ragione per abbandonare la relazione e cercare qualcuno i cui obiettivi di relazione siano più compatibili con i tuoi.