MySugardaddy Logo
SSL 256 Bit

Energia maschile e femminile in una relazione

Le energie Yin e Yang, ovvero l’energia maschile e femminile di cui parlano diverse discipline orientali, rappresenta le due forme di energia che coesistono all’interno di ognuno di noi. Si tratta di due forze opposte ma complementari, in quanto l’una non può esistere senza l’altra.

equilibrio tra yin e yang

Di solito quando si sente parlare di energia maschile e femminile, si pensa alla differenza biologia tra uomo e donna. Tuttavia, secondo l’antica medicina cinese, tale energia non ha nulla a che vedere con il sesso biologico o l’orientamento sessuale.

Ognuno di noi possiede sia energia maschile che femminile, in percentuali che variano da persona a persona. È in base a questo che cercheremo un partner con energia complementare, in modo da poter stabilire una relazione di equilibrio.

In questo articolo analizzeremo le caratteristiche di questi due tipi di energia, mentre nel prossimo articolo vi spiegheremo come bilanciarle per creare equilibrio nella vostra relazione di coppia.

Prevalenza di energia Yin o energia femminile

energia femminile

Una persona con forte prevalenza di energia Yin è spesso introversa, le piace stare da sola e preferisci gli ambienti calmi a quelli rumorosi. È molto empatica, gli piace prendersi cura degli altri ed è molto creativa. Spesso è poco razionale ed agisce impulsivamente.

L’energia femminile è l’energia del ricevere, in contrapposizione all’energia Yang che preferisce donare. Per questo viene definita come “l’energia che seduce”, ovvero quella che attrae ciò che vuole senza lavorare attivamente per ottenerlo. Inoltre non ha paura di mostrare le sue emozioni nè di lasciarsi guidare da esse.

Prevalenza di energia Yang o energia maschile

L’energia Yang o energia maschile, come già detto, è l’energia che dona. Una persona con prevalenza di energia Yang è molto razionale ed organizzata. Agisce secondo la logica e non seguendo le proprie emozioni. Tuttavia troppa energia Yang porta ad un eccessiva voglia di dominare e quindi rende l’individuo più aggressivo.

Rappresentazione dell’energia femminile e maschile nel Tao

La coesistenza dell’energia femminile e maschile viene rappresentata nel tao come un cerchio diviso in due parti uguali: una nera, la quale rappresenta l’energia lunare o femminile, e la parte bianca, rappresentante l’energia solare, ovvero quello maschile.

tao - energia maschile e femminile

È importante notare come ogni parte possiede al suo interno un puntino della sua parte complementare, quindi il semicerchio nero avrà un puntino bianco, mentre il semicerchio bianco avrà al suo interno un puntino nero.

Questo rappresenta la coesistenza delle due energie, dove all’interno dell’una esiste anche l’altra.

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto le principali caratteristiche dell’energia femminile e maschile, ovvero Yin e Yang. Nel prossimo vedremo come fare per bilanciarle con quelle del partner e creare equilibrio nella vostra relazione.