MySugardaddy Logo
SSL 256 Bit

Decorazioni natalizie: errori comuni e come evitarli

E si, il natale è decisamente alle porte e quindi, come da tradizione, è arrivato il momento di tir fuori le decorazioni natalizie! Certo questo è stato un anno particolare e anche il natale non farà eccezione. Non ci saranno concerti natalizi nei teatri, film romantici al cinema, mercatini di natale e le strade piene di gente che si affretta a comprare i regali. Il natale sarà qualcosa di molto più solitario rispetto a come siamo abituati a viverlo, ma proprio per questo, decorare casa in modo impeccabile ci aiuterà a vivere comunque la magia del natale in tutto il suo splendore!

Ecco quindi i nostri consigli per decorare casa come un vero professionista!

Non decorare una stanza sola

Spesso tendiamo a decorare solo il soggiorno, con l’albero di natale posizionato accanto al divano, un centrotavola natalizio sul tavolino e le luci alla finestra.

In questo modo, però, limiti l’atmosfera natalizia solo ad una stanza, dove, per altro, probabilmente non trascorri molto tempo della tua giornata. Prova quindi ad estendere le decorazioni per tutta casa. Non è necessario esagerare mettendo lucine e ghirlande ovunque. A volte basta un piccolo centrotavola, una candela natalizia o una stella di natale* in corridoio. Dei cuscini rossi sul letto, una coperta con le renne o un tappeto natalizio all’ingresso.

Abbinamento di colori nelle decorazioni natalizie

decorazioni natalizie rosa, bianco e oro

Il natale mette allegria per le sue luci e i suoi tanti colori. Però mantenere una coerenza cromatica è importante se vogliamo dare alla nostra casa un aspetto più elegante ed armonico.

Le decorazioni in oro stanno molto bene con quelle in rosso, mentre le decorazioni blu si sposano decisamente meglio con l’argento. Puoi anche provare altre combinazioni meno tradizionali come rosa, oro e bianco.

Aggiungi del verde al tuo schema di colori

Il verde è il colore che non dovrebbe mai mancare nelle tue decorazioni natalizie. Infatti questo da l’idea di natura e di paesaggio montagna. L’albero di natale contribuisce senza dubbio a questo effetto, ma non limitarti solo a quello. Aggiungi quindi ghirlande sopra al caminetto oppure degli aghi di pino al tuo centrotavola.

Non sentire la pressione di acquistare nuove decorazioni natalizie ogni anno

decorazioni natalizie - albero di natale e caminetto

Certo comprare tutte queste decorazioni può essere un processo parecchio costoso. Un albero di natale pieno ed imponente ha il suo prezzo, così come tutte le palline, lucine e candele.

Per questo, non sentire la necessità di comprare pezzi nuovi ogni anno. Piuttosto, investi in decorazioni che dureranno nel tempo e che possono essere riutilizzate. Puoi anche incorporare oggetti di uso quotidiano e, con un po di creatività, trasformarli in decorazioni natalizie. Puoi usare, ad esempio, un piedistallo per torte per creare un centrotavola e porta-candele molto natalizio.

Non sentire il bisogno di coprire ogni superficie con decorazioni natalizie

Quando decori casa, non dimenticare mai la funzionalità degli spazi. Ci sono delle superfici e degli spazi che comunque ti servono e, riempiendoli di decorazioni, finirai per sentirti scomodo in casa tua.

candela di natale

Se la ghirlanda rende difficile arrivare alla ringhiera per salire le scale o il centrotavola sul tavolino del salotto rendo impossibile poggiarvi il te o il libro che stai leggendo, allora lascia stare.

Decora solo gli spazi che posso essere riempiti senza compromettere la loro funzionalità, come, ad esempio i muri o la parte superiore della libreria. Oppure opta per centrotavola più piccoli e meno ingombranti.

Non danneggiare le pareti usando i chiodi per appendere le decorazioni natalizie

ragazza con abito azzurro e albero di natale

Ricorda che le decorazioni natalizie sono una cosa temporanea. Per questo, evita di piantare chiodi al muro per fissarle. Infatti, una volta finite le feste, questi buchi al muro rimarranno visibili e non daranno per niente un bell’aspetto alla tua casa.

Acquista, piuttosto, nastri adesivi trasparenti che non danneggiano le pareti e che si possono rimuovere facilmente.

Conclusione

Quest’anno più che mai abbiamo bisogno di portare lo spirito del natale dentro casa. Per questo abbiamo voluto darvi dei consigli pratici ma efficaci per avere delle decorazioni natalizie bellissime e potervi godere queste festività nel migliore dei modi.