MySugardaddy Logo
SSL 256 Bit

Cos’è l’ipergamia?

L’ipergamia è un termine scientifico usato per indicare le persone che preferiscono scegliere il proprio partner o flirtare con persone che hanno più soldi o che hanno uno status sociale migliore dei loro. Quindi non scelgono quella persona a causa del loro sorriso affascinante o della loro personalità, cosa che avviene, invece, per i non ipergami.

L’ipergamia tende a manifestarsi maggiormente nelle società più povere, in cui le donne cercano di migliorare il proprio stile di vita e le proprie opportunità.

Ma è sempre così? Le donne guardano più ai portafogli che alla personalità? Scopriamolo insieme.

Caccia al tesoro

ipergamia

Avere la fortuna di trovare un uomo che ti fa ridere, è bello, gentile e ha tanti soldi è come trovare un tesoro. Alcune donne hanno la fortuna di trovare questo uomo perfetto senza nemmeno cercarlo, ma per altre donne, la cosa è molto più complessa. Ad alcune ragazze interessa di più salire la scala sociale che avere un partner con una certa personalità. Questo perché in molti paesi, è l’unico modo per migliorare il proprio stato sociale.

Le aspirazioni cambiano quando le donne vedono come si muove la società. Il modo più veloce per ottenere l’uguaglianza monetaria con gli uomini è spesso quello di sposarne uno. In passato, le donne non avevano stessi diritti e opportunità degli uomini, e purtroppo non si è ancora raggiunta una totale parità. Per questo, molte donne scelgono di trascorrere la loro vita con un marito che le dà possibilità che lei non ha mai avuto e che forse non potrà mai ottenere da sola.

Le donne sono più inclini all’ipergamia per migliorare le condizioni della loro famiglia, garantire il futuro dei loro figli e aumentare i loro benefici economici.

Come possiamo definire l’ipergamia?

uomo ricco

Si può dire che l’Ipergamia è un regolamento matrimoniale secondo il quale la donna sposa un uomo di uno status sociale superiore al suo.

Non è molto comune per le donne, cercare un uomo con una classe sociale inferiore. Per questo, molte donne della classe alta hanno difficoltà a trovare un partner stabile o a sposarsi. Quando questo accade si può chiamare ipogamia. (Nell’ipogamia si va alla ricerca di un partner di condizione economica inferiore per garantire una maggiore fedeltà).

Ipergamia: è solo una moda passeggera?

Non possiamo dire che sia una nuova moda, poiché in diversi paesi l’ipergamia è tutt’ora in uso, in maniera più o meno visibile.

ipergamia - sposa un uomo ricco

La si può notare benissimo anche film o nelle fiabe con cui siamo cresciuti. Ci vogliono anche anni di tradizione perché il principe si innamori della povera o venga a salvare una damigella in pericolo, come nel caso di Cenerentola o La bella addormentata. Il principio, è sempre lo stesso: un uomo ricco trova una donna con meno risorse e le migliora la vita. Per questo molte ragazze crescono con l’idea di aver bisogno di un

principe azzurro che venga a salvarle. Del resto, è stato questo il modello seguito dalla nostra società per molto tempo.

Per riassumere, possiamo dire che l’ipergamia è un modo per migliorare lo strato economico di una donna, la quale, altrimenti, potrebbe non avere un’altra opportunità per avere una vita appagante. Questo non è necessariamente qualcosa di negativo ma è necessario che entrambe le parti ne siano consapevoli per poterne beneficiare al meglio.