MySugardaddy Logo
SSL 256 Bit

Balli di coppia per aumentare l’intesa

Tutti sanno che lo sport unisce ed oggi vorremmo parlarvi dello sport ideale per unire e solidificare un rapporto di coppia.
Sì, sto parlando dei balli di coppia, i quali sembrano apportare grossi vantaggi non solo a livello fisico, ma anche a livello mentale ed emotivo.

coppia che balla salsa

Uno sport completo

I benefici dei balli di coppia a livello fisico sono numerosi. Infatti un’ora di danza porta a bruciare dalle 400 alle 600 kcal ed è un’attività cardio a tutti gli effetti. Per questo fa bene al cuore, oltre che agli altri muscoli coinvolti.
Inoltre aiuta molto a migliorare la postura e la coordinazione, il che è utilissimo per chi è portato ad avere una vita sedentaria.
Ovviamente tutto ciò si ha con il massimo divertimento!

Benefici sull’umore sul rapporto di coppia

Il ballo, tuttavia, non apporta solo benefici a livello fisico ma anche a livello emotivo. Infatti quando danziamo, il nostro cervello produce le endorfine, ovvero le sostanze che alleviano lo stress e ci fanno sentire più felici.
Oltre a ciò, aumenta la nostra fiducia in noi stessi e la nostra disinvolture.
Tutto questo, se condiviso con il partner, come nel caso dei balli di coppia, porta a rafforzare il rapporto e ad aumentare l’intimità di coppia.

coppia anziana

Contrasta l’invecchiamento e ravviva la coppia

Le persone anziane sono le più portate ad avere una vita sedentaria. Tuttavia tramite i balli di coppia possono godere dei benefici dell’attività sportiva senza annoiarsi in palestra o fare sforzi eccessivi.
Così vedranno diminuire in modo sostanziale i loro rischi di sviluppare malattie cardiache e il diabete di tipo 2, molto comuni superata una certa età.
Non di meno, la possibilità di condividere un’attività divertente con il proprio partner li porterà a ravvivare un rapporto che dopo molti anni potrebbe essersi atrofizzato.
Infine, secondo uno studio dell’Albert Einstein College di New York, il ballo di coppia sembra essere l’unica attività fisica in grado di abbassare fino al 76% i rischi di Alzheimer e demenza senile.

Esempi di balli di coppia per migliorare il rapporto con il partner

Di balli di coppia ne esistono svariati ma adesso ve ne vorremmo presentare tre tra i più famosi, provenienti tutti dal Sud-america.
Ognuno di questi si fonda sull’improvvisazione dove l’uomo conduce e la donna segue.
È importante, tuttavia, conoscere i passi che caratterizzano ciascuna danza e per questo esistono scuole di ballo pensate a posta.

coppia che balla tango

Tango

È un ballo di coppia nato in Argentina ed è caratterizzato dall’eleganza e la forte passionalità.
La coppia che danza si stringe in un abbraccio, nel quale, generalmente, l’uomo cinge la vita della ballerina con la mano destra e con la sinistra le tiene la mano.

Salsa

Esistono numerosissimi stili di Salsa, dalla newyorkese di Dirty Dancing a quella cubana, colombiana e venezuelana.
È una danza molto allegra dal ritmo molto movimentato e festoso. Per questo incoraggia molto la socializzazione e i rapporti umani.

Bachata

Nasce intorno al 1940 negli strati sociali più poveri della Repubblica Domenicana. Inizialmente era una danza eseguita su canzoni dai temi tristi, la cosiddetta “música de amargue” (musica da amarezza).
Era un tipo di ballo disprezzato dalla borghesia non soltanto per i temi delle sue canzoni ma per i movimenti della danza in sé, i quali venivano definiti volgari ed osceni.
Di fatto, lo stile originale era ben diverso da quello che conosciamo adesso, infatti l’uomo e la donna rimanevano abbracciati per tutta la durata della danza, dondolandosi e muovendo il bacino in modo provocatorio.
Divenne un ballo di coppia popolare soltanto negli anni ’80 grazie ai nuovi mezzi di comunicazione.