MySugardaddy Logo
SSL 256 Bit

Autostima e relazioni: cosa fanno le persone sicure

sviluppa autostima

La scarsa autostima è la prima causa di relazioni non sane, nonché la principale causa di rotture.
Se non ti senti bene con te stesso, non crederai mai che qualcun altro possa amarti e sarai costantemente alla ricerca del ragazzo che non ti ama, confermando così il fatto che sei indegno di amore.
La scarsa autostima è ciò che ci intrappola nelle cattive relazioni, ciò che sabota le nuove relazioni e ciò che ci fa sentire così devastati e spezzati quando una relazione finisce.

Il percorso di ognuno per esse più sicuri di sé è diverso, ma avere un quadro di come appare l’autostima e come può manifestarsi nelle relazioni, è utile e può aiutare a capire su cosa potresti aver bisogno di lavorare. Ecco perché oggi vogliamo mostrarvi 5 comportamenti che le persone con alta autostima hanno in una relazione.

Le persone con alta autostima non si danno la colpa se una relazione finisce

Non tutti sono uguali e, a volte, due persone sono semplicemente incompatibili. Questo non rende nessuno dei due imperfetto o sbagliato. Le persone sicure di sé non la prendono sul personale se un ragazzo non vuole una relazione con loro. Si rendono conto che non è quello giusta e vanno avanti.

relazioni e autostima - ragazza bionda che guarda dalla finestra

Quando invece una persona è insicura e la relazione finisce, questa analizza e riproduce ogni dialogo, nel tentativo di scoprire cosa ha fatto di sbagliato. Si aggrappa così, alla convinzione distruttiva di essere il problema e che i ragazzi che desidera non vorranno mai averla.

Si assumono le loro responsabilità

Le persone sicure si assumono la responsabilità delle proprie azioni ed emozioni.
Non danno la colpa ai loro partner se si sentono infelici e neanche si considerano vittime di altre persone e circostanze.
Non danno la colpa ai loro ex per avergli fatto perdere tempo e usano gli errori come opportunità per crescere e migliorare.
Se poi ci sono dei problemi nella coppia si assumono le loro responsabilità chiedendo scusa o cercando di risolverli, senza aspettare che questi spariscano magicamente.

Stabiliscono dei limiti sani

coppia su una barca

Porre dei limiti in una relazione significa che dai la priorità ai tuoi bisogni e alle tue emozioni.
Le persone sicure agiscono secondo i loro valori e non li mettono da parte per far piacere ad un’altra persona. Non accettano un trattamento che sanno essere oggettivamente irrispettoso. Inoltre, continueranno a mantenere la propria vita al di fuori della relazione senza rinunciare agli amici, agli hobby o al tempo per sé stesse.

Le persone con alta autostima non si mettono in mostra o parlano continuamente di sé

Le persone sicure non hanno bisogno di dire al mondo quanto sono brave. Solo le persone insicure sentono segretamente di essere indegne e sentono il bisogno di nasconderlo vantandosi dei propri successi.
Una persona che si rivela gradualmente, è molto più attraente di una che scopre immediatamente tutte le sue carte.

Le persone con alta autostima non tornano indietro sulle decisioni che prendono

ragazza su una montagna

Le persone con alta autostima non mettono costantemente in discussione le loro azioni o si sentono in conflitto su cosa sia giusta fare o dire.
Le persone con scarsa autostima, invece, non si fidano del loro giudizio e hanno paura di sbagliare. Di conseguenza, cercano l’approvazione degli altri. Questo ovviamente non aiuta il senso di autonomia, che è anche un elemento chiave di una sana autostima.

Spero che dopo aver letto questo articolo, avrai capito perché l’autostima è così importante per il successo di una relazione e se c’è qualche punto in cui devi lavorare.