MySugardaddy Logo
SSL 256 Bit

L’amore virtuale

amore virtuale

Lo sapevi che oggi, 24 Luglio, è la giornata dell’amore virtuale? Sì, hai letto bene, c’è un giorno anche per quello!
La ricorrenza è nata esattamente 14 anni fa, per incoraggiare le coppie che si sono incontrate online ad uscire allo scoperto e a non inventare storie alternative sul come si siano conosciuti.
Per l’occasione abbiamo raccolto per te i fatti e le informazioni più importanti sull’amore virtuale, così come sulle tecnologie del futuro.

Internet e incontri online

Conoscere nuove persone non è mai stato così facile, grazie ad internet!
Con l’invenzione del computer è stata fissata una nuova pietra miliare: l’era digitale è nata.
Le possibilità stanno aumentando esponenzialmente grazie al progresso tecnologico.
I siti di incontri online sono diventati una tendenza in aumento e sta diventando sempre più popolare.
Una statistica mostra quante persone negli Stati Uniti si siano conosciute tramite i siti di incontri online. Tali cifre ammontavano nel 2017 a 33,1 milioni di persone e si stima possano arrivare a 37,5 milioni di persone nel 2023.

statistica siti di incontri

Fonte: https://www.statista.com/statistics/417654/us-online-dating-user-numbers/

Secondo la rivista “Technology Review“, due matrimoni su tre nascono da una conoscenza online.
Nelle coppie eterosessuali, gli appuntamenti online sono anche il secondo modo più comune per conoscere potenziali partner.
Per le coppie omosessuali, invece, i numeri aumentano. Si stima infatti che nel 2010, il 70% delle coppie formatesi si fossero conosciute tramite un portale online.

Vantaggi

Tramite internet è possibile conoscere persone completamente diverse, che non appartengono al tuo giro di amicizie, e quindi le possibilità si ampliano enormemente.
Di fatto, conoscere nuove persone e su internet è più facile anche per motivi psicologici. Infatti quando ci troviamo dietro ad uno schermo è più facile che aumenti l’autostima, che l’inibizione cali, e incontrare un amore virtuale.
Inoltre, la fiducia si costruisce molto più rapidamente e le informazioni vengono rivelate molto più rapidamente di quanto accadrebbe in un primo incontro faccia a faccia.
Questo può sembrare negativo in un primo momento, ma non è sempre così.
Molte persone fantastiche di solito si nascondono dietro le loro facciate perché sono, ad esempio, insicure nei riguardi del loro aspetto.
Persone come queste possono riacquistare maggiore fiducia in se stesse nel mondo online, poiché il contatto con altre persone sul web può far diminuire tali insicurezze.

Inoltre è anche possibile trasmettere messaggi di linguaggio non verbale tramite le cosiddette emoticon, le quali sono diventate una parte fondamentali delle chat e rendono più facile comunicare il proprio stato emotivo.


Tuttavia, come per ogni nuovo contatto, è sempre importante evitare credulità e incoscienza. È bene sempre esaminare criticamente la situazione e mettere in discussione ogni cosa.

Amore virtuale e realtà virtuale

realtà virtuale - amore virtuale

Il gioco “Second Life” è stato una rivoluzione in quanto ha permesso di costruire una vera e propria seconda vita in un mondo virtuale.
Simile a “The Sims”, puoi incontrare e parlare con altri utenti. Si possono acquistare case e persino dedicarsi a degli hobby.
La differenza con The Sims è che Second Life non include figure controllate dal computer, ma si basa su un enorme gioco multiplayer.
Lì, i giocatori si possono conoscere, innamorarsi e persino sposarsi a un livello diverso.
Indipendentemente dall’aspetto del giocatore nella vita reale, le relazioni nascono solo attraverso atti virtuali e conversazioni con le cuffie.
Come tutti i giochi per computer, Second Life ha dato alla gente l’opportunità di iniziare una nuova vita.
Trasferiti con l’idea di Second Life, i siti di incontri possono anche essere aggiornati a un livello più alto e più intenso utilizzando la tecnologia VR.
La piattaforma di incontri online “MySugardaddy” è un buon esempio di come sarà il dating online del futuro.
Visto in questo modo, non ci sono limiti nel mondo virtuale – manca solo il senso dell’olfatto e del tatto, per rendere la vita virtuale ancora più reale.

amore virtuale - virtual reality - sito di incontri - mysugardaddy

Intelligenze artificiali

Oltre alla tecnologia VR, robot, ologrammi e intelligenza artificiale (IA), stanno anche invadendo il mercato.
Ma anche qui, c’è un’altra faccia della medaglia.
IA come “Siri” di Apple, “OK, Google” di Google, “Cortana” di Microsoft o “Alexa” di Amazon, hanno accesso a enormi database e continuano a evolversi.
Ma probabilmente ci vorrà del tempo prima che queste voci artificiali acquisiscano tratti umani.

Amore virtuale nei film
[Allarme spoiler]

Nel film “Lei” (2013), Teodoro, uno scrittore professionista di lettere per altri, installa un nuovo sistema operativo per computer con funzionalità vocali intelligenti.
Col passare del tempo, Theodore sviluppa sempre più sentimenti per l’affascinante voce del computer Samantha, non solo leggendole e-mail, ma diventando anche una sia intima amica.
Non gli ci vuole molto, poi, per innamorarsi di Samantha.
Tra i due, si sviluppa una relazione d’amore platonico – ma Samantha lo informa successivamente, che avrebbe continuato a contattare 8316 persone delle quali 641 innamorati.
Storie simili potrebbero accaderci anche in futuro, offrendoci diverse prospettive di riflessione sia a livello culturale che morale.

conclusione

sito di incontri Mysugardaddy

In conclusione, la tecnologia è un validissimo aiuto per facilitarci compiti elaborati e rendere più veloce la comunicazione.
Inoltre, grazie alla tecnologia abbiamo la possibilità di proiettarci in altri mondi e di evadere dalla realtà.
In generale, non esiste una risposta definitiva alla domanda se lo sviluppo tecnologico possa portare a conseguenze negative o positive nel lungo periodo.
Il fatto è che dovrebbe esserci sempre un sano divario tra realtà e mondo virtuale. Le conseguenze di tale utilizzo dipendono dalla misura in cui queste tecnologie vengono utilizzate e che la connessione al nostro mondo reale non viene persa.
Come molte altre cose, dipende da noi come modelliamo il futuro e il mondo circostante.