MySugardaddy Logo
SSL 256 Bit

I 7 tipi di amore secondo gli antichi greci

L’amore è uno dei sentimenti più belli che ci siano ma, allo stesso modo, uno dei più difficili da definire. Come puoi ridurre ciò che provi per il tuo partner, i tuoi genitori, il tuo migliore amico, il tuo animale domestico e te stesso, ad un’unica definizione? Gli antichi greci dedicavano molto tempo ad interrogarsi a riguardo e, invece di trovare un’unica definizione, crearono diverse tipi di amore. Scopri i 7 tipi di amore secondo loro e come possono essere combinati nel tuo modo unico di amare:

Ludus – Amore giocoso

7 tipi di amore

Potresti non averne mai sentito parlare, ma questo potrebbe essere uno dei 7 tipi di amore con cui hai più esperienza. È ciò che la maggior parte delle persone su piattaforme di incontri online cerca: amore giocoso e senza impegno.

L’obiettivo del ludus è il divertimento. Ti fa venire voglia di ballare, flirtare, sedurre, stuzzicare qualcun altro. È informale, poco impegnativo, semplice. Pertanto, può funzionare davvero bene se entrambe le persone si sentono autosufficienti e non si aspettano molto l’una dall’altra.

Eros – Amore sessuale

eros uno dei 7 tipi di amore

“L’eros è pericoloso!” Questo è ciò che gli antichi greci ti avrebbero detto se glielo avessi chiesto allora. Perché ti chiedi? Perché nella mitologia greca, era una specie di follia causata dalla freccia di Cupido. Chiunque si sia innamorato conosce la sensazione di quanto si possa diventare folli per amore. E se tu fossi estremamente preoccupato solo di prendere decisioni razionali e di essere sempre obiettivo, vorrai starne alla larga!

L’eros si riferisce all’amore sessuale e passionale. È quel desiderio ardente che segna l’inizio della maggior parte delle relazioni. È risaputo che non dura a lungo – dicono gli esperti da due a tre anni al massimo – quindi cosa può succedere dopo che l’euforia dell’eros finisce?

Pragma: l’amore di lunga data e pratico

Il pragma si manifesta quando l’eros, l’attrazione sessuale, assume un’importanza secondaria. Fondamentalmente, è quello che senti dopo che la fase in cui sei stato accecato dall’amore è finita. Ora, puoi riesaminare con più lucidità se voi due siete davvero una squadra: conosci l’altra persona abbastanza bene da riconoscere i suoi difetti e scegli di impegnarti comunque perché sai che ne vale la pena.

coppia che si bacia con palloncini

La coppia è quindi legata dai obiettivi comuni, interessi a lungo termine, compatibilità, affetto per le qualità reciproche e forse cose più mondane, come l’affitto, un mutuo o persino i figli.

È l’amore che provi nella vita di tutti i giorni quando guardi il tuo partner a lungo termine e ti senti soddisfatto per aver fatto la scelta giusta. Questa situazione può essere l’evoluzione sia da eros che da ludus. Diversamente da loro, però, il pragma comporta un certo impegno, poiché la coppia deve assicurarsi che il fuoco continui a bruciare.

Storge – Amore familiare

Storge è il tipo di amore che si prova in genere tra genitori e figli. Di solito è unilaterale e asimmetrico (pensa a quanti di noi potrebbero non essere consapevoli di essere amati dai nostri genitori). È l’amore che viene dalla familiarità e dalla dipendenza: le ami semplicemente perché sono una famiglia. Pertanto, è un amore senza sforzo: perdonare, accettare e sacrificarsi per qualcuno ti viene naturale.

Con il tempo, l’eros può mutare in storge: il tuo partner inizia a sentirsi una parte inseparabile di te, come un membro della famiglia.

amicizia è uno dei 7 tipi di amore

Philia – Il tipo più profondo di amicizia

Il sentimento dietro philia è catturato molto bene dalla parola amicizia. Succede quando due o più persone condividono gli stessi valori, interessi e disposizioni. Condividono un profondo senso di comprensione reciproca e apertura che dà loro un senso di sicurezza e appartenenza.

Philia è anche conosciuta come “amore platonico”, in quanto di solito non comporta intenti sessuali. Tuttavia, non esclude l’attrazione fisica, poiché la philia può evolversi dall’eros. In questo caso, l’attrazione rimane e fiorisce un senso di comprensione e dedizione per aiutarsi a vicenda a diventare una versione migliore di sé stessi.

Philautia – Uno dei 7 tipi di amore che tutti noi possiamo avere

amore per se stessi, ragazza bionda che specchia come narciso

Philautia è l’amor proprio. Potrebbe sembrare semplice, ma oggigiorno a molte persone manca. Eppure è qualcosa di assolutamente necessario, poiché possiamo amare veramente gli altri solo nella misura in cui amiamo noi stessi.

Un ulteriore problema è che anche le cose buone possono essere esagerate. Per questo motivo, i Greci distinguevano tra due tipi di philautia: sana e malsana. Il sano amore per se stessi è simile all’autostima, all’autocompassione, all’autostima. L’amore di sé malsano, d’altra parte, significa eccessivo orgoglio e fiducia in sé stessi che possono portare all’arroganza o addirittura al narcisismo.

Ogni volta che non sei sicuro se ti ami nel modo giusto, ti suggerisco di porti la seguente domanda: cosa farebbe una persona che si ama in questa situazione?

Agape – Amore universale

Agape è l’amore per tutti – estranei o no – e tutto – natura, pianeta, Dio. Motiva l’altruismo, la preoccupazione altruistica per il benessere di qualcun altro ed è incondizionato, poiché viene dato senza aspettarsi nulla in cambio.

Il più importante tra i 7 tipi di amore: il tuo modo unico di amare

Come abbiamo detto all’inizio, l’amore è difficile da definire e non ci sono confini netti tra i 7 tipi di amore. Ciò dimostra che l’amore è una componente molto complessa di relazioni ancora più complesse.

Inoltre, l’amore è chiaramente un elemento fondamentale per la felicità e la felicità è, secondo il filosofo greco Platone, un fine in sé. Credo che siamo qui su questo pianeta per amare ed essere felici, ed è importante sapere che non ci limitiamo ad amare in un solo modo.